Le tende a vetro sono così chiamate perchè vengono posizionate appena davanti al vetro direttamente sulle ante del serramento.

a volte sono una scelta obbligata dallo scarso spazio disponibile
oppure possono essere la 'base' di una bella finestra da arricchire con sopratende o calate laterali coordinate all'ambiente. 

si possono muovere  lateralmente con anellini sulla bacchetta oppure a pacchetto dall'alto verso il basso ed  ora anche anche dal basso verso l'alto (vedi tende tecniche plissè).

si applicano al serramento sostanzialmente in due modi: 
con bacchette ad attacco tradizionale

oppure in acciaio con molla interna  di buona qualità come questa illustrata







oppure  con velcro non adesivo  ma su barrette con il velcro ribattuto internamente.

frequentemente hanno dei bordi (orli) che le riquadrano e che ispirano decorazioni sia con sfilatura e ricamo che con giochi di colore.

le tende a vetro 'la fannno da padrone ' negli ambienti classici . Il ricamo la decorazione con elementi in pizzo o in macramè inseriti manualmente nelle posizioni più indicate al controluce

le arricchiscono creando vere opere. 

nel moderno al contrario devono essere minimali ma per non sembrare troppo 'povere' sono corredate con sistemi tecnici  come le aste Tao che possono renderle preziose.













la nuova richiesta di modernità  ha portato alla proposta di tende a rullo a vetro con sistemi raffinati e decorativi con però i limiti pratici degli ingombri nell'apertura dei serramenti ...
è complesso spiegare in negozio possiamo essere più esaustivi.

Pregi

non invadono gli spazi
risaltano in controluce 
sono praticissime e veloci da manutenere.

Difetti 

se non 'curate' nella realizzazione possono sembrare uno scampolo di vecchio tendone malamente recuperato. 
richiedono la micro foratura del serramento  o l'utilizzo di sistemi a molla ad incastro a volte invadenti, non bellissimi, e poco stabili.

Come sceglierle

ambiente classico :
tenda a vetro ricamata o lavorata a mano, con balze decorate a onda a cappe o punte
oppure  tenda a vetro in chiffon o misto seta  plissettata a pieghe regolari fissata sopra e sotto, oppure tesa bordata con passamaneria ......comunque ricca.

ambiente contemporaneo, normale:
tenda pacchetto a vetro semplice o steccata oppure tesa con bordi ampi, anche in contrasto di colore, o con cordonetti in tinta al tessuto di fondo  a riquadrae il bordo oppure motivi e disegni centrali. fondo generalmente in misto lino e poliestere  in varie percentuali 

ambiente moderno:
tenda a vetro rigorosamente tesa oppure a rullo con tessuti di design dai toni e dalle trasparenze d'effetto oltre che plissettate realizate con i nuovi tessuti  (non di carta)  lavabili er immersione con tutto il meccanismo.

Novità le tende a vetro stampate con motivi tratti da disegni e immagini in formato elettronico su files.

se volete farvi realizzare delle tende a vetro , scaricate dalla pagina preventivi le indicazioni su come prendere le misure.

cliccando sulle immagini 'stese' qui in basso a destra vedrete alcune proposte 'mischiate' per tipologia e stili delle nostre tende a vetro.

Il campo è veramente vastissimo . In negozio possiamo proporvi e mostrarvi decisamente di più.

Vi aspettiamo

belleri di paolo pergolizzi        siamo a brescia in via cairoli, 28        il numero di telefono e di fax è 030-43228         partita iva: 01483590178