quanto detto sulle regole generali di un tendaggio morbido vale anche per le tende morbide moderne 

la differenza sta nell'utilizzare tessuti dai colori attuali  oppure motivi di trama particolari ed a volte nel  dosare i tessuti in modo diverso ......meno regolare!

se nel classico l'apparente disordine è sconsigliato nelle tende morbide di gusto moderno può essere l'elemento che fa la differenza!

una grossa parte della riuscita di questo tipo di tende viene dall'utilizzo di sistemi di scorrimento tecnici, innovativi, diversi dal classico bastone o dalla semplice riloga a soffitto.

nella immagine a fianco il tendaggio non è finito con le pieghe classiche è abbondantemente a terra ed è sostenuto da un sottile tubo di acciaio ......è posizionato davanti al telo pesante ..l'esatto opposto della finitura classica

nelle immagini della sezione vedrai alcune tende 'morbide  moderne' come le intendiamo noi.

Pregi e difetti

il pregio migliore delle tende morbide moderne è sicuramente la praticità !

se realizzate sui nuovi tipi di scorritenda a barra, si possono spostare dove si vuole a sinistra a destra, tutte in centro, tutte su un lato.
molto indicate per serramenti scorrevoli ove è sconsigliato obbligarle a stare sul lato del serramento aperto.
i tessuti sono in genere altrettanto pratici facendo però attenzione ai materiali 'naturali' di tendenza .
per quanto si sia cercato di pre lavare stazzonare e sfibrare i lini in produzione  vanno sempre lavati con attenzione senza centrifuga e stirati a vapore  per ridare morbidezza alla fibra.
solo dopo molti lavaggi tendono ad ammorbidirsi naturalmente e diventare 'non stiro'
a meno che non piaccia l'effetto straccio appeso !!

abbiamo dei misti lino molto morbidi e pratici 

da evitare se si vuole il lavaggio in acqua la lana mista a lino o poliestere.

proponiamo dei bellissimi tendaggi plissettati o goffrati (non gli stropicciati sono vecchiotti!) in materiali sintetici di pregio, alcuni con trama in fibra di metallo altri con lavorazioni di tessitura molto moderne e dai colori attuali sulle tonalità del tortora sabbia e sfumature di grigio  

non diffidate del tendaggio sintetico in poliestere (evitate solo l'acrilico)  ! ci sono fibre molto più elaborate e preziose di quelle naturali 

altro pregio estetico e difetto pratico è il volerle a tutti i costi far toccare abbondantemente  il pavimento. consiglio questa soluzione solo su parqet e pavimenti lisci poco porosi e principalmente  ai piani alti su finestre evitando le porte finstre di forte  passaggio o sulle sopratende tenute a lato.

ricorda che cliccando su ogni immagini ne vedrai un dettaglio od una variante

di più in negozio. 

buona visione
belleri di paolo pergolizzi        siamo a brescia in via cairoli, 28        il numero di telefono e di fax è 030-43228         partita iva: 01483590178